skip to Main Content
Menù
Epifania – Segui la stella

Epifania – Segui la stella

La Liturgia di oggi ci propone un brano del Vangelo di Matteo, che racconta la visita dei Magi al Bambino di Betlemme.

La festa di oggi presenta il legame tra rivelazione, fede e salvezza, tra il dono della rivelazione, la sua accoglienza nella fede e il frutto che ne consegue. I Magi sono l’icona di questo sacro intreccio.

I Magi hanno aperto gli occhi e il cuore alla luce del Messia, si sono messi in cammino e hanno seguito la stella.

Altri occhi ed altri cuori non vogliono vedere e ascoltare: Erode non guarda la stella, non si muove, incarica altri di cercare il Bambino per eliminarlo. Gli esperti di Bibbia sanno dove nasce il Messia, ma non si schiodano dai loro scranni: studiano l’Atteso sui rotoli delle Scritture, ma non lo cercano nella concretezza della carne, tanto meno nella scandalosa povertà di una stalla.

I personaggi così fortemente in contrasto, tra chi accoglie la luce e chi la rifiuta, traducono in concretezza le parole del Vangelo di Giovanni: la luce splende nelle tenebre, venne fra i suoi, e i suoi non l’hanno accolta.

Quale stella ci attrae oggi? Stelle che accendono desideri di successo, di gloria, di potere? Ci attrae ancora la stella di Betlemme?

Gesù è la luce del mondo, è la stella che illumina il presente e il futuro. La stella che ci accompagna nella storia anche quando è buio.

Back To Top