skip to Main Content
Menù
Anziani non autosufficienti, dov’è la politica?

Anziani non autosufficienti, dov’è la politica?

La rivista Lavoce.info ha pubblicato un articolo del prof. Cristiano Gori, professore ordinario di politica sociale nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Universitàdi Trento, ideatore del Network non Autosufficienza (NNA).

Il prof. Gori afferma che gli anziani non autosufficienti sono le vittime ignorate della politica. Gli anziani hanno pagato un prezzo altissimo nel primo anno della pandemia e ora diventa essenziale non perdere un’opportunità per realizzare riforme strategiche per questa fascia di popolazione.

Gori individua due punti essenziali: “Primo, finanziare il necessario ampliamento dei servizi pubblici (domiciliari, semi-residenziali e residenziali) attraverso un’incisiva azione a sostegno di regioni e comuni, che ne detengono la titolarità ma che – da soli – non dispongono delle risorse occorrenti. Secondo, dovrebbe definire alcune nuove regole concernenti gli obiettivi e le modalità di funzionamento del sistema, per migliorare la qualità e l’appropriatezza delle risposte.

La Legge di Bilancio rappresenta un brusco arretramento, rispetto alle incoraggianti premesse del decreto rilancio: “Per il 2021, l’importo destinato alle varie attività introdotte a seguito della pandemia ammonta a 1,945 miliardi, circa la metà dei 3,8 stanziati nell’anno precedente. E non è più prevista una quota riservata all’Adi. Le regioni dovranno dunque decidere quali interventi, tra quelli attivati nel 2020, portare avanti nel 2021, potendo contare su metà delle risorse.

Nonostante la non autosufficienza sia il trend della popolazione italiana, e lo sarà per molti anni, non è ancora giunta la stagione delle riforme che la riguarda.

Anziani non autosufficienti_ vittime ignorate dalla politica _ C. Gori

Back To Top