skip to Main Content
Menù
Tortona – Inaugurato l’anno di San Giuseppe

Tortona – Inaugurato l’anno di San Giuseppe

Domenica scorsa, nella festa della Santa Famiglia di Nazaret, al Santuario della Madonna della Guardia, la parrocchia di San Bernardino di Tortona ha aperto solennemente l’anno dedicato a San Giuseppe.

Papa Francesco ha indetto un anno speciale dedicato a San Giuseppe, lo scorso 8 dicembre, 150° anniversario del Decreto con cui io IX dichiarò San Giuseppe Patrono della Chiesa Cattolica.

Nelle case di Don Orione, c’è una devozione speciale a San Giuseppe come colui che provvedere al pane, come intercessore della Divina Provvidenza.

Fin dai tempi di Don Orione si è soliti mettere una pagnotta appesa al collo della statua di San Giuseppe,, per ricordare un episodio successo a Tortona nel 1938, ricordato dallo stesso don Orione: “Un giorno eravamo proprio senza niente. Si era nella novena del Santo: anzi all’antivigilia della festa. Quel giorno mi raccomandai molto a San Giuseppe, che sembrava non ci volesse aiutare. Ma ecco, si presenta alla nostra porta un signore…” Quel Signore consegnò a don Orione i soldi necessari per pagare il panettiere.

Dopo aver ascoltato l’episodio raccontato da Don Orione il 18 marzo 1938, il rettore don Renzo Vanoi ha compiuto lo stesso significativo gesto di appendere alla statua un panino e successivamente ha benedetto il pane che è stato distribuito ai fedeli.

 

Back To Top