skip to Main Content
Menù
Milano – Notizie dal Piccolo Cottolengo

Milano – Notizie dal Piccolo Cottolengo

Con l’avvicinarsi del Natale, Don Pierangelo Ondei, il Direttore del Piccolo Cottolengo Milanese, ha voluto scrivere a familiari, amici e collaboratori per aggiornarli sulla situazione.

In questo particolare momento gli operatori stanno continuando con grande dedizione a prendersi cura dei bisogni delle persone più fragili, proprio come in una grande famiglia.

Sono riprese anche le visite, con molte cautele e precauzioni, e finalmente figli e genitori, nonni e nipoti hanno potuto guardarsi negli occhi e salutarsi. La foto dell’articolo parla da sola: dopo tanto tempo, Leone ha finalmente potuto incontrare suo figlio Gianluca. Anche se separati da una barriera di sicurezza il loro sguardo parla chiaro: non esiste regalo di Natale più bello di potersi incontrare e manifestare il proprio affetto.

Di seguito, le parole di Don Pierangelo.

Cari amici,

siamo ormai arrivati alla vigilia di Natale.

Sarà una festa diversa dal passato. Non solo perché è stata limitata la possibilità di spostamenti, incontri, veglioni ed altro, ma anche perché abbiamo la percezione di non essere ancora usciti dalla seconda ondata della pandemia, nonostante le restrizioni in atto da settimane. Questa situazione generale potrebbe sconfortare qualcuno di noi. Ma è proprio lo scoraggiamento il sentimento più inutile e dannoso. Abbiamo bisogno in questo frangente di un supplemento di virtù umane e cristiane, come la pazienza, il coraggio, la generosità. Sono tante le persone che hanno saputo offrire il meglio di sé proprio durante questa prolungata, infinita, prova.

Sono lieto di poter offrire oggi notizie confortanti. Rispetto alla mia precedente comunicazione abbiamo avuto un buon numero di ospiti che sono tornati negativi.

Nei nuclei RSD (disabili) i 32 casi di positività, di cui vi avevo scritto, si sono ridotti a 13. Questo consente di togliere l’isolamento ai reparti Bassetti 1 e Bassetti 2. I familiari potranno riprendere le visite seguendo le modalità indicate dalla Direzione Sanitaria, prenotando gli incontri con la Referente d’area o l’Educatore referente.
Per quanto riguarda i nuclei RSA (anziani) e Riabilitazione, abbiamo ancora 1 ospite ricoverato in ospedale, mentre i 16 casi di positività, che vi avevo segnalato, si sono ridotti a 3.
Di conseguenza sono usciti dall’isolamento i nuclei Suor Barbara 1, Suor Barbara 2, Montini e Riabilitazione. È possibile anche per questi reparti concordare le visite dei familiari.

Gli ospiti attualmente positivi sono tutti asintomatici e tra oggi e domani verranno sottoposti a nuovo tampone nasofaringeo.

Ci auguriamo di avere esiti incoraggianti nei prossimi giorni. Sarebbe davvero un bel regalo da parte di Gesù Bambino.
A tutti voi il mio più cordiale saluto ed augurio di un Natale buono e sereno.
Don Pierangelo Ondei, Direttore

Back To Top