skip to Main Content
Menù
54° rapporto sulla situazione sociale del Paese

54° rapporto sulla situazione sociale del Paese

E’ stato presentato ieri il Rapporto Censis, che analizza e interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana.

Su questi temi si soffermano le «Considerazioni generali» che introducono il Rapporto. Nella seconda parte, «La società italiana al 2020», vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell’anno. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti e i processi economici, i media e la comunicazione, la sicurezza e la cittadinanza.

Ne esce l’immagine di un’Italia che sostanzialmente approva lr misure restrittive del Governo vista delle festività natalizie. Un Paese nel quale la pandemia di Coronavirus ha aumentato il divario tra poveri e ricchi (crescono i miliardari) e in cui solo il 23% dei lavoratori autonomi ha lo stesso livello di reddito pre-Covid. Un Paese in cui la didattica a distanza ha ampliato il gap tra gli studenti. Un Paese in cui la paura e l’ansia sono i sentimenti di questo anno vissuto con la spada di Damocle della pandemia. Un Paese in cui si fanno sempre meno figli.

Back To Top