skip to Main Content
Menù
VI Convegno Apostolico – Primo giorno

VI Convegno Apostolico – Primo giorno

5 giugno 2017. Milano. Università Cattolica del Sacro Cuore. L’Aula Magna è piena di tutte le figure più importanti delle case Orionine Italiane e non solo.
Il motivo è il VI Convegno Apostolico che durerà tre giorni: oggi 5 giugno, a Milano, e 6 – 7 giugno a Montebello della Battaglia (PV).
La mattinata inizia con il saluto di benvenuto del Preside della facoltà di “Scienze della Formazione”, il dott. Luigi Pati, per poi seguire con l’inizio ufficiale del convegno con Don Aurelio Fusi, Direttore Provinciale Madre della Divina Provvidenza, che pone subito una domanda fondamentale: “Si può partecipare al Carisma? Lo si deve!”. Ha raccontato il dono del Carisma Orionino, un carisma tipico italiano che è stato influenzato dai grandi ordini Benedettini e Francescani, ma anche da Santa Caterina da Siena, San Giuseppe Benedetto Cottolengo e San Giovanni Bosco; si parla delle Opere Orionine come opere grandi, belle e universali. Universali perché per Don Orione il popolo era il riferimento ultimo. Opere sempre alla testa dei tempi.
La parola passa a Roberto Franchini, Resp. Area strategica, sviluppo e formazione della Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza, che, riprendendo le parole di Don Aurelio Fusi, spiegando le differenze tra le forme organizzative carismatiche e non, per poi parlare delle imprese, tra le quali anche la nostra; un’impresa progettata, ovvero governata verso lo scopo, con un organigramma differente, agevolato, sostenuto.
Si prosegue senza soste con Andrea Rapaccini, make a change – social business, con la tematica “Facilitare la libertà nel bene: generare nuovi modelli organizzativi”, con Davide Dal Maso, partner di Avanzi Sostenibilità per Azioni, che ha mostrato le forme e gli strumenti per le organizzazioni con fini sociali, per poi concludere con Serafino Corti, Direttore Dipartimento Disabili della Fondazione Sospiro, che ha mostrato la realtà delle loro strutture e tutto il lavoro svolto per la progettazione di una qualità di vita migliore.
Arriva la pausa pranzo e con essa anche un momento di aggregazione tra tutti i presenti.
Il pomeriggio prosegue con 4 sessioni parallele:
1- Un’esperienza di organigramma – Tenuto da Tea Geromini, Benedetta Merola e Luisa Spinella;
2- Valutare il personale: Criteri e forme – Tenuto da Davide Gandini e Fabrizio Farina;
3- Organizzare la responsabilità economica sul carisma – Tenuto da Irene Bengo e Paolo Pastori;
4- La cartella personale – Tenuto da Paolo Favari ed Andrea Altini.
Alla fine della giornata, i partecipanti si sono diretti tutti verso Montebello della Battaglia per continuare il convegno nei due giorni seguenti.

Back To Top