skip to Main Content
Menù
Copparo – Settant’anni di presenza orionina

Copparo – Settant’anni di presenza orionina

La Parrocchia orionina di Copparo ha festeggiato i settant’anni di presenza orionina nella città ferrarese: l’ingresso ufficiale del primo Arciprete don Rossi Valerio avvenne il 29 ottobre 1950, domenica di Cristo Re.

In questa occasione di festa è stato inaugurato l’organo della chiesa, restaurato da Giuseppe Piero Mastrovalerio di San Nicandro Garganico (Fg). Gli aspetti tecnici e strutturali e la direzione lavori di costruzione del soppalco sono stati curati dallo Studio Moretto di Marcon (Ve) nella persona del Geom. Dal Corso Alessandro.

L’organo è stato costruito nel 1938 da H.W. Flentrop per la chiesa protestante olandese di Betel. Arricchito nel 1979 da un secondo manuale, ha prestato il suo servizio fino alla chiusura della chiesa il 16 giugno 2013.  Acquistato l’organo è stato per 3 anni nella sala teatro in attesa della sua installazione.

Lo strumento è composto in totale da 27 registri; suddivisi su due tastiere da 56 note ciascuna, con relativa pedaliera dritta da 30 note per un totale di 1260 canne.

Nella Messa di inaugurazione ha suonato all’organo e diretto il coro della parrocchia di Masi Torello (FE) il maestro GianMaria Raminelli.

Back To Top