skip to Main Content
Menù
Tortona – Per una pedagogia orionina nella scuola dell’infanzia

Tortona – Per una pedagogia orionina nella scuola dell’infanzia

E’ iniziato ieri il primo percorso formativo per le scuole dell’infanzia orionine. Sono presenti al corso 14 educatrici e maestre dell’asilo nido e della scuola materna, provenienti da Milano, Fumo, Copparo e Tortona.

La prima giornata è stata incentrata su Don Orione. Don Gianni Giarolo, vicario provinciale, ha presentato i tratti della pedagogia orionina. “Don Orione era un uomo del fare – ha detto don Gianni – più che essere interessato alla teoria, era proiettato all’azione, all’accoglienza. Il suo approccio ai bambini e ragazzi è detto paterno cristiano: si basa infatti su una paternità educativa e spirituale per portare i giovani a Cristo”.

Don Felice Bruno, consigliere provinciale incaricato della pastorale delle scuole, ha definito il carisma di Don Orione partendo dal contesto storico in egli visse ed operò, per arrivare poi a delineare in che modo oggi è possibile attualizzare il suo motto: Instaurare omnia in Christo, fare di  Cristo il cuore del mondo.

Per tornare all’attualità, l’architetto Gian Piero Boveri, esperto in sicurezza sui luoghi di lavoro, ha illustrato le linee guida previste per la scuola, per la prevenzione del Covid.19.

La giornata si è conclusa con un momento di preghiera e di affidamento a Don Orione nel Santuario dove è custodito il suo corpo.

Oggi il programma è incentrato sulla didattica. Roberto Franchini,Responsabile Area Strategia e Sviluppo della Provincia, Pedagogista e Professore di Pedagogia Speciale e di Metodologia dell’integrazione sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, affronterà il tema dell’innovazione educativa, alla luce del carisma di Don Orione. Sono previsti anche lavori in piccolo gruppo per arrivare a progettareuna scuola dell’infanzia innvoativa e orionina.

Al corso interverrà anche Sonia Coluccelli, laureata in Filosofia, insegnante di scuola primaria a indirizzo montessoriano, formatrice, scrittrice e Responsabile formazione della Fondazione Montessori Italia.

 

Back To Top