skip to Main Content
Menù
Servizio Civile Universale – Fare del bene fa bene!

Servizio Civile Universale – Fare del bene fa bene!

Avvenire, quotidiano di ispirazione cattolica, riporta in questi giorni diversi commenti relativi al Servizio Civile Universale.

Con decreto pubblicato il 3 aprile 2017 sulla Gazzetta Ufficiale, il Servizio Civile Universale modifica il sistema del servizio civile nazionale, nato nel 2001, con alcune importanti novità: la programmazione triennale delle priorità di intervento da parte dello Stato, la possibilità di svolgere il servizio all’estero, il riconoscimento delle competenze acquisite per gli operatori volontari, il coinvolgimento di giovani con minori opportunità.

Anche l’opera Don Orione in Italia ha aderito al Servizio Civile Universale, consapevole dell’importanza di questa iniziativa. Già Don Orione, in una lettera ad una madre che chiedeva consigli sull’educazione del figlio, scriveva che è importante “fare loro del bene (NdR i figli), fare del bene davanti a loro, far fare loro del bene”.

Negli approfondimenti sotto elencati emerge la richiesta sempre più forte del mondo del non profit di aumentare le risorse destinate al Servizio Civile e di valorizzare e dare continuità a questo servizio, indispensabile in molte zone del Paese.

Per approfondire il tema si suggerisce la lettura integrale degli articoli di Avvenire:

-Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire: Servizio civile, tre mesi dopo è chiaro che bisogna avviare in concreto la svolta.

– Leonardo Becchetti, economista, professore ordinario di Economia politica presso l’Università di Roma Tor Vergata: La gratuità è come l’ossigeno. Più servizio civile adesso: è l’occasione.

– Francesco Belletti, docente di Politica sociale e di Sociologia della famiglia presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Direttore del Cisf (Centro internazionale studi famiglia): Servizio Civile Universale: la politica abbia coraggio

 

Back To Top