skip to Main Content
Menù
Romania – Il Rifugio Don Orione

Romania – Il Rifugio Don Orione

L’Opera Don Orione in Romania sta  completando il progetto “Joint Challenge and Joint Cooperation for the Management of Cross-Border Natural Heritage” (Sfide comuni e cooperazione per la gestione del patrimonio naturale transfrontaliero), finanziato dal programma Interreg V-A Romania-Ungheria 2014 per migliorare la collaborazione transfrontaliera tra Romania e Ungheria nel settore della gestione e della promozione del patrimonio naturale.

Oltre all’Opera don Orione sono partner del progetto due enti ungheresi,  la Camera di commercio e Industria della contea di Békés e il Parco Nazionale Crișuri – Mureș.

Il progetto è iniziato il 1 marzo 2018 e sarà ufficialmente completato il 31 luglio 2020. Il finanziamento complessivo del progetto è stato di 1.117.788,09 euro, 950.119,87 cofinanziamento FESR.

Tra le attività del progetto, condotte sul lato rumeno del confine, vogliamo ricordare la costruzione del Rifugio Don Orione nella città di Zece Hotare, nella zona di Bihor, comune di Șuncuiuș. Più precisamente, è stato costruito e dotato di uno spazio per i turisti che vogliono fermarsi e ammirare le bellezze naturali, godendo contemporaneamente di alcune strutture quali accesso a corrente elettrica, utenze, servizi di pronto soccorso, spazi di informazione turistica ecc. Questa sosta turistica sarà inoltre dotata di un Osservatorio per poter ammirare il panorama dall’altezza. Il Rifugio sarà accessibile anche alle persone disabili, con l’Osservatorio dotato di un ascensore. Sono state anche organizzati due itinerari turistici per scopi educativi in queste zone la pulizia  di un’ampia zona di circa 120 ettari.

Nell’ambito del progetto sono stati organizzati cinque programmi di istruzione per bambini e giovani (200 partecipanti) sulla biodiversità e la protezione della natura, mirando a lungo termine a creare un atteggiamento sano per proteggere il patrimonio naturale, per trasmettere ai giovani l’amore per la natura attraverso varie attività, come: scuola in natura, corsi sulla natura, creazione di un mini zoo e botanico.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito  web www.oradea.donorioneromania.ro, www.ldo.ro o pagina facebook  https://www.facebook.com/SBDOOradea/

Clicca QUI  per vedere un video sul Rifugio Don Orione.

Back To Top