skip to Main Content
Menù
Papa Francesco – Ogni anziano è tuo nonno

Papa Francesco – Ogni anziano è tuo nonno

Il Dicastero per i laici, la famiglia e la vita ha lanciato una campagna per invitare i giovani di tutto il mondo ad aiutare gli anziari a superare le difficoltà legate alla pandemia da Covid-19: isolamento, solitudine, abbandono.

Rispettare il distanziamento non vuol dire accettare un destino di solitudine e di abbandono. Per questo l’invito a bambini e giovani è quello di scatenare la fantasia.

Alla campagna è associato l’hashtag #sendyourhug per diffondere l’iniziativa. I post più significativi saranno diffusi sui social del Dicastero @laityfamilylife .

La campagna intende realizzare il desiderio di papa Francesco, che ha scritto “Ecco cosa vorrei: un mondo che viva un nuovo abbraccio tra i giovani e gli anziani” (Prefazione del volume “La saggezza del tempo”).

Domenica nell’Angelus Francesco ha detto:

Nella memoria dei santi Gioacchino e Anna, i “nonni” di Gesù, vorrei invitare i giovani a compiere un gesto di tenerezza verso gli anziani, soprattutto i più soli, nelle case e nelle residenze, quelli che da tanti mesi non vedono i loro cari.

Cari giovani, ciascuno di questi anziani è vostro nonno! Non lasciateli soli!

Usate la fantasia dell’amore, fate telefonate, videochiamate, inviate messaggi, ascoltateli e, dove possibile nel rispetto delle norme sanitarie, andate anche a trovarli. Inviate loro un abbraccio.

Loro sono le vostre radici. Un albero staccato dalle radici non cresce, non dà fiori e frutti. Per questo è importante l’unione e il collegamento con le vostre radici. “Quello che l’albero ha di fiorito, viene da quello che ha di sotterrato”, dice un poeta della mia Patria. Per questo vi invito a fare un applauso grande ai nostri nonni, tutti!

Back To Top