skip to Main Content
Menù
Reggio Calabria – Vigilia della Festa di Sant’Antonio

Reggio Calabria – Vigilia della Festa di Sant’Antonio

Oggi è la vigilia della Festa di Sant’Antonio da Padova, che si celebra il 13 giugno. Una festa molto sentita dai fedeli del Santuario a lui dedicato a Reggio Calabria, retto dai sacerdoti orionini.

Per prerararsi alla festa la tradizione prevede la caratteristica preghiera della Tredicina: invece dei soliti nove giorni della novena, la festa è preceduta da tredici giorni di preghiera. La devozione ha origine dalla convinzione popolare che il Santo conceda ogni giorno ai suoi devoti ben tredici grazie e anche dal fatto che la sua festa ricorre proprio il 13 del mese di giugno.

Oggi è previsto un altro segno caratteristico della devozione a Sant’Antonio, la benedizione dei gigli: il Santo viene raffigurato tradizionalmente accostato al bambino Gesù e al giglio, fiore comunemente associato alla purezza intesa come caratteristica della condotta di vita e come categoria dello spirito.

Dal 31 di maggio ogni giorno sono state celebrate Sante Messe in diversi orari presiedute dai parroci della città ed alla sera la predicazione è stata affidata a don Francesco Mazzitelli, sacerdote orionino. Al termine della celebrazione serale i fedeli hanno ricevuto la benedizione con la reliquia del Santo.

Domani, giorno della festa, la messa solenne delle 18 sarà presieduta da Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo di Reggio Calabria-Bova.

Back To Top