skip to Main Content
Menù
Pontecurone – Il ricordo della nascita di Don Orione

Pontecurone – Il ricordo della nascita di Don Orione

Ogni anno Potencutone ricorda il suo illustre concittadino elevato all’onore degli altari nel 2004 da Giovanni Paolo II.

Sabato 27 giugno è stata celebrata la ricorrenza della nascita di Don Orione, il 23 giugno del 1872, e del Battesimo, avvenuto il giorno seguente, 24 giugno. La messa è stata celebrata nella piazza dove è collocato il momento a lui dedicato.

A presiedere la celebrazione eucaristica Don Achille Morabito sacerdote orionino direttore della Casa Paterno in Tortona. All’inizio della funzione sono stati ricordati i nomi di quanti in questi mesi sono tornati alla casa del Padre a causa del Covid-19.

Pontecurone era presente numerosa, autorità civili, militari e molti fedeli. Tutto si è svolto nella massima sicurezza grazie anche alla collaborazione della protezione civile e volontari.

Nell’omelia Don Achille ha dato lettura di uno scritto di Don Orione del 1919 sull’influenza spagnola, che riporta singolari paralleli con l’attuale pandemia.  Don Orione concluse questo scritto con parole ancora molto attuali: “Desidero che la presente mia non ti sia di sconforto, ma che ti porti forza divina e santità di proposoti e di vita”.

Riferendosi poi al Vangelo proclamato, Don Achille ha invitato ad imitare Don Orione che ha versato molta carità nella sua vita ai più bisognosi e come suoi compaesani, nel suo nome e nel suo ricordo, a vivere nel suo esempio.

Al termine il parroco don Ugo Dei Cas ha ringraziato tutti i presenti e rivolto un caro saluto ricordando come al centro della vita di ognuno ci sia “Dio solo”.

Back To Top