skip to Main Content
Menù
Endofap -Le opportunità post-Covid 19 per la formazione professionale

Endofap -Le opportunità post-Covid 19 per la formazione professionale

Pian piano anche la formazione ricomincia a progettare il nuovo anno formativo, riaprono alcuni laboratori, si ritorna in aula per gli esami finali.

Il Covid-19 ha rappresentato una sfida che i nostri centri di formazione professionale, con l’impegno e la grinta di formatori e coordinatori, hanno affrontato con creatività e determinazione.

Ora è il tempo di raccogliere i frutti di quanto sperimentato nell’emergenza, perché le buone prassi possano consolidarsi e contribuire a non lasciare nessuno indetro: la formazione a distanza può essere un’opportunità per una formazione professionale inclusiva, capace di coltivare i talenti dei ragazzi e di rispondere ai bisogni del mondo del lavoro.

Endo-fap propone tre nuovi webinar:

26 giugno, ore 16,30-18,30 La simulimpresa, Opera don Calabria

  • Introduzione generale alla simulazione di impresa come modello didattico
  • I servizi della Centrale nazionale di Ferrara
  • Il portale Simulimpresa (interfaccia tra I. Simulate e Centrale)
  • Alcuni esempi operativi (come avviare una I.S., come acquistare da un fornitore, come vendere ad un cliente, la banca)

30 giugno, ore 11-13 Contesto normativo: limiti e opportunità, Eugenio Gotti

  • La FAD: rimedio o opportunità
  • Ricadute della FAD sulla IeFP
  • Il decreto Rilancio
  • Dalla crisi alle opportunità: il Decreto Rilancio

Mercoledì 1, giovedì2 e venerdì 3 luglio ore 17,00-18,30 Google Suite, Paola Ricci, Federico Carollo

  • 1 mercoledì 1 luglio – Presentazione di G-Suite: Cos’è, cosa offre e come si integra nella metodologia formativa ed educativa, L’account Unità organizzative e di gruppo, Email Integrazione tra gli strumenti e gestione delle funzioni filtri, etichette e attività schedulate, Classroom L’incubatore di attività di classe sia in FAD che in presenza
  • 2 giovedì 2 luglio – Lavorare in classe con G-Suite Dalla lezione frontale alla leazione condivisa, Meet Conference call e webinar sempre alla portata di tutti – funzionalità e gestione, Documenti La videoscrittura condivisa sempre online, Presentazioni La creazioni di presentazioni accattivanti condivise e gestibili a distanza
  • 3. Venerdì 3 luglio – Le potenzialità di un cluod a scuola La gestione documentale e la comunicazione efficace, Drive Lo spazio per consevare tutto!, Fogli Fogli elettronici condivisi e sempre online, Moduli Dalla raccolta di informazioni ai quiz

Chi fosse interessato a partecipare può iscriversi a questo LINK, compilando i campi richiesti.

È possibile iscriversi fino al giorno precedente il webinar e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gli iscritti troveranno le istruzioni per la partecipazione in piattaforma. Si ricorda che la precedenza di partecipazione è rivolta agli associati. Il webinar rilascia un attestato di partecipazione.

Per informazioni si può inviare una mail [email protected]

Back To Top