skip to Main Content
Menù
V Domenica di Pasqua – Io sono la via

V Domenica di Pasqua – Io sono la via

Nel brano del Vangelo di Giovanni, Gesù è con i discepoli per l’Ultima Cena e affida loro le sue ultime parole.

Gesù si preoccupa che il cuore dei discepoli non sia turbato, egli sa che sta per iniziare la passione e che questo evento sarà causa di grande sconvolgimento: “abbiate fede in me”.

I discepoli gli pongono delle domande, le stesse che ancora oggi noi poniamo al Signore. Gesù per rincuorare i suoi discepoli dice loro che sta preparando un posto per loro. Il posto che Gesù ci ha preparato è il suo cuore.

Tommaso obbietta, come possiamo raggiungere quel posto se non conosciamo la via? “Io sono la via” dice Gesù. Filippo chiede a Gesù di mostrargli il Padre: “Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me”.

Anche noi, come questi discepoli, facciamo fatica a capire quali strade ci farà percorrere il Signore, rimaniamo perplessi perché non conosciamo la via, vogliamo delle certezze immediate ma non ci sono. Anche oggi Gesù ci risponde con quella stupenda frase detta a Tommaso: io sono la via, la verità e la vita.

La rivelazione diretta di Dio è impossibile all’uomo, ora però possiamo vedere il volto del Padre nel volto di Gesù. Gesù è la strada per arrivare al Padre, Gesù è la verità incarnata che rivela il Padre, Gesù è la pienezza della vita che si dono agli altri e mostra l’amore senza fine del Padre.

Back To Top