skip to Main Content
Menù
Fano –  Don Orione, la nostra uscita di sicurezza

Fano – Don Orione, la nostra uscita di sicurezza

A Fano c’è un grande centro orionino che ospita tra l’altro un Istituto Tecnico Industriale paritario e un Centro di Formazione professionale. Da qualche anno i ragazzi delle scuole hanno formato un Gruppo Teatrale, che solitamente mette in scena uno spettacolo in occasione della festa di Don Orione, il 16 maggio.

Con la guida della regista Giulia Bellucci i ragazzi quest’anno hanno affrontato insieme un percorso  per provare a rispondere a queste domande: Cosa ci salva? Cosa ci aiuta e ci sostiene? Quando tutto sembra perduto, qual è la nostra “Uscita di Sicurezza”?

Qualcuno ha risposto la famiglia, altri gli amici, l’arte, l’amore, la fede, l’umanità. Queste risposte sarebbero state la base per il saggio e la rappresentazione teatrale di quest’anno. Poi è arrivato il Covid 19 e tutti sappiamo il resto: mai come oggi abbiamo bisogno di una Uscita di Sicurezza che ci faccia sentire ancora forti, pieni di speranza, pronti sempre ad andare avanti.

Con questo video i ragazzi di Fano hanno voluto dare un piccolo segnale di rinascita, perché anche quando sembra tutto “fermo” una parola, un messaggio, un gesto d’affetto possono essere importanti. Hanno scelto le parole di Ignazio Silone nel capitolo “Incontro con uno strano prete” tratto dalla raccolta “Uscita di Sicurezza”.

Nel suo racconto Silone tratteggia un vivissimo ritratto di Don Orione, mostrandoci la sua grande capacità di ascolto e accoglienza: uno “strano prete” perché chi lo incontrava non poteva non domandarsi da dove venisse la luce brillante dei suoi occhi, perché chi parlava con lui, come il giovane Silone per tutta la notte in treno, non si augurasse che quella notte non finisse mai.

Back To Top