skip to Main Content
Menù
Un libro per nutrire la mente e il cuore

Un libro per nutrire la mente e il cuore

Sono molte le iniziative, in questo periodo di forzata permanenza a casa, che suggeriscono la lettura come momento per riempire, e non solo passare, il tempo.

La Libreria Editrice Vaticana ha reso dispoibile un e-book intitolato “Forti nella tribolazione“, che contiene le omelie delle messe a Santa Marta e altri interventi di Papa Francesco di questi giorni. Il libro verrà costantemente aggiornato e sarà possibile scaricarlo più volte per avere la versione con le ultime omelie a questo LINK.

Anche la casa editrice Vita e Pensiero, dell’Università Cattolica, mette a disposizione gratuitamente alcuni testi in formato PDF:

  • Il segno delle chiese vuote. Per una ripartenza del cristianesimo” di Tomáš Halík, (nato a Praga nel 1948, dopo gli studi in filosofia, sociologia e psicologia, viene espulso dall’università e perseguitato come nemico del regime comunista cecoslovacco. Ordinato clandestinamente prete, è stato uno dei collaboratori e consiglieri più stretti del presidente Vaclav Havel. Oggi insegna filosofia e sociologia della religione all’Università Carlo di Praga)
  • Il Potere della speranza. Mani che sostengono l’anima del mondo” di José Tolentino Mendonça (sacerdote e poeta, è una delle voci più autorevoli e note della cultura portoghese. La sua scrittura prende spunti e immagini da molti registri di linguaggio, in particolare da quello poetico, letterario e filosofico. Le sue poesie e i suoi saggi gli hanno valso vari riconoscimenti e traduzioni in numerose lingue).

I tre testi sono disponibili in allegato all’articolo:

forti-nella-tribolazione

Il-segno-delle-chiese-vuote

Il-potere-della-speranza

Back To Top