skip to Main Content
Menù
Triduo Paquale – A casa tra Crocifisso e Vangelo

Triduo Paquale – A casa tra Crocifisso e Vangelo

Per i cristiani questa Pasqua sarà davvero fuori dall’ordinario: nessuna liturgia, nessun momento di preghiera accompagnato da riti e gesti antichissimi.

Papa Francesco suggerisce ai fedeli una liturgia domestica per vivere il triduo pasquale, concentrandosi su due gesti: guardare il Crocifisso e leggere il Vangelo.

Nell’udienza generale di ieri, Francesco esprime le domande che si agitano nei cuori di tanti:  “Che cosa fa Dio davanti al nostro dolore? Dov’è quando va tutto storto? Perché non ci risolve in fretta i problemi?”. Il racconto della Passione di Gesù ci aiuta a trovare le risposte.

Questo tempo di sofferenza può essere un’occasione preziosa per cercare il volto di Dio: “E dove si è rivelato completamente? Sulla croce. Lì impariamo i tratti del volto di Dio. Non dimentichiamo fratelli e sorelle che la croce è la cattedra di Dio. Ci farà bene stare a guardare il Crocifisso in silenzio e vedere chi è il nostro Signore: è Colui che non punta il dito contro qualcuno, ma spalanca le braccia a tutti, anche a colui che lo sta crocifiggendo; che non ci schiaccia con la sua gloria, ma si lascia spogliare per noi; che non ci ama a parole, ma ci dà la vita in silenzio.”

Molte persone hanno utilizzato lo slogan “Andrà tutto bene” per cercare di trovare un motivo di speranza, ma il cristiano non si può accontantare di un motto quasi scaramantico. “È l’amore di Dio che a Pasqua ha guarito il nostro peccato col suo perdono, che ha fatto della morte un passaggio di vita, che ha cambiato la nostra paura in fiducia, la nostra angoscia in speranza.- dice Papa Francesco-  La Pasqua ci dice che Dio può volgere tutto in bene. Che con Lui possiamo davvero confidare che tutto andrà bene. E questa non è un’illusione perché la morte e resurrezione di Gesù non è un’illusione: è stata una verità. Ecco perché il mattino di Pasqua ci viene detto: “Non abbiate paura!“.

Gli appuntamenti liturgici del Triduo con Papa Francesco:

  • Giovedì Santo, Santa Messa in Coena Domini, Basilica di San Pietro ore 18
  • Venerdì Santo, Liturgia della Passione e dell’adorazione della Croce, Basilica di San Pietro, ore 18; Via Crucis, Piazza San Pietro, ore 21
  • Sabato Santo, Veglia Pasquale, Basilica di San Pietro ore 21
  • Domenica di Pasqua, Santa Messa, Basilica di San Pietro ore 11

Si possono seguire le celebrazioni liturgiche in streaming sul sito https://www.vaticannews.va/it.html

 

Back To Top