skip to Main Content
Menù
Testimoni di un carisma sempre vivo

Testimoni di un carisma sempre vivo

Don Aldo Viti, sacerdote orionino e missionario in Africa, compie oggi 97 anni.

Certo, un compleanno con così tante candeline è già di per sè un motivo di festa e ringraziamento, ma oggi, in questo tempo di emergenza COVID-19, questa ricorrenza assume il valore di testimonianza.

Don Aldo è tra i pochi sacerdoti viventi ad aver conosciuto Don Orione: appena quindicenne, affascinato dalla testimonianza di un misisonario, chiede a Don Orione di poter partire con lui per le Americhe. Siamo nel 1938, Don Orione inizia ad avere problemi di salute e deve comunicare al giovane chierico che questo suo desiderio non si potrà realizzare.

Ma la Provvidenza non dimentica questa disponibilità e l’occasione per Don Aldo si presenta 60 anni dopo, a 75 anni. Il Superiore Generale gli chiede di partire per l’Africa e Don Aldo, con la semplicità e l’entusiasmo uguali a quelli dei suoi 15 anni, dice di sì.

Inizia così un nuovo capitolo nella sua vita, una storia di solidarietà e cura verso i più poveri, come Don Orione stesso gli ha insegnato.

Anche oggi, come Don Aldo, ci sono molte persone che dicono il loro sì a Don Orione: sono gli operatori sanitari che si dedicano con abnegazione agli anziani e disabili, sono i formatori che continuano il loro cammino formativo accanto ai raggazzi anche a distanza, sono gli addetti amministrativi che cercano di reperire tutto ciò che è necessario a far fronte all’emergenza, sono gli addetti alle pulizie, i cuochi, i manutentori che si occupano di ogni dettaglio pratico perché la vita quotidiana scorra regolarmente, sono i sacerdoti e le religiose che sono accanto a chi soffre per portare il balsamo di una parola buona e della preghiera.

 

 

Back To Top