skip to Main Content
Menù
Papa Francesco – Le sfide globali si vincono insieme. 50.ma Giornata Mondiale della Terra

Papa Francesco – Le sfide globali si vincono insieme. 50.ma Giornata Mondiale della Terra

Papa Francesco ha dedicato la catechesi dell’udienza generale di oggi alla difesa del creato, in occasione della 50.ma Giornata Mondiale della Terra.

Nella sua enciclica Laudato si’ il Papa ha spiegato cosa vuol dire per un cristiano aver cura della casa comune, che è stata invece inquinata e depredata.

La pandemia di Covid-19 sta dimostrando che soltanto insieme e facendosi carico dei più deboli, “possiamo vincere le sfide globali”.  Per questo il Santo Padre afferma che serve “una conversione ecologica” e “un piano condiviso” per scongiurare il deterioramento della terra, avendo cura delle altre creature e nutrendo amore e compassione per gli altri.

Per i cristiani la terra, infatti, non è un “deposito di risorse”,, ma è il Vangelo della Creazione.

Il Papa richiama un detto spagnolo che dice: “Dio perdona sempre; noi uomini perdoniamo alcune volte sì, alcune volte no; la terra non perdona mai”. Se l’abbiamo deteriorata, avverte Papa Francesco, la risposta sarà molto brutta. Forte anche il richiamo alla contemplazione, a quella saggezza del “buon vivere” dei popoli originari, intesa da loro non nel senso di passarla bene, ma del vivere in armonia con la terra.

 

Back To Top