skip to Main Content
Menù
Papa Francesco –  Dire sì all’amore, senza se e senza ma. Come ha fatto Gesù per noi.

Papa Francesco – Dire sì all’amore, senza se e senza ma. Come ha fatto Gesù per noi.

La Settimana Santa è la settimana della fede, un cammino quotidiano che ripercorre i momenti fondanti della nostra fede: la passione di Gesù, la sua morte in croce e la resurrezione.

Papa Francesco ha iniziato i riti della Settimana Santa con la celebrazione della Domenica delle Palme,  nella Basilica di San Pietro vuota. Nella sua omelia, il Papa ha presentato Gesù attraverso l’immagine tratta dal libro del profeta Isaia: il servo sofferente.

“Dio ci ha salvato servendoci” dice il Santo Padre “donando la sua vita per noi”.

Il racconto della Passione di Gesù, della sua solitudine nell’orto degli ulivi, dell’abbandono dei suoi, dell’invocazione al Padre “Perché mi hai abbandonato?” ci ricorda la solitudine, la paura e il bisogno di Dio che vivono tanti ammalati oggi, in un momento in cui le nostre sicurezze si sono sgretolate.

“Cari fratelli e sorelle, che cosa possiamo fare dinanzi a Dio che ci ha serviti fino a provare il tradimento e l’abbandono?” – continua il Papa – “Possiamo non tradire quello per cui siamo stati creati, non abbandonare ciò che conta. Siamo al mondo per amare Lui e gli altri. Il resto passa, questo rimane.

Il dramma che stiamo attraversando in questo tempo ci spinge a prendere sul serio quel che è serio, a non perderci in cose di poco conto; a riscoprire che la vita non serve se non si serve. Perché la vita si misura sull’amore. Allora, in questi giorni santi, a casa, stiamo davanti al Crocifisso – guardate, guardate il Crocifisso! -, misura dell’amore di Dio per noi. Davanti a Dio che ci serve fino a dare la vita, chiediamo, guardando il Crocifisso, la grazia di vivere per servire. Cerchiamo di contattare chi soffre, chi è solo e bisognoso. Non pensiamo solo a quello che ci manca, pensiamo al bene che possiamo fare.”

Papa Francesco conclude con un messaggio rivolto ai giovani, che festeggiano nella Domenica delle Palme la Giornata Mondale della Gioventù: “La vita è un dono che si riceve donandosi. E perché la gioia più grande è dire sì all’amore, senza se e senza ma. Dire sì all’amore, senza se e senza ma. Come ha fatto Gesù per noi.

Domenica_delle_Palme_5_aprile_2020_Francesco

Back To Top