skip to Main Content
Menù
Tortona – Gli appuntamenti del Marzo Orionino

Tortona – Gli appuntamenti del Marzo Orionino

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con le conferenze del Marzo Orionino.

Sono tre gli appuntamenti a partire dal 13 marzo che ogni venerdì sera al Centro Mater Dei tratteranno un diverso aspetto della figura di San Luigi Orione.

Il primo incontro ha per protagonisti due “giganti” della carità, Don Orione e Don  Carlo Gnocchi: Don Dorino Zordan, direttore del Piccolo Cottolengo Genovese, delineerà il ritratto di queste due figure di santi, impegnati nell’accoglienza e nella cura degli ultimi.

Nel secondo incontro, Don Pierangelo Ondei, direttore del Piccolo Cottolengo di Milano, presenterà il profondo legame di amicizia e stima che ha legato Don Orione ed il Cardinale Schuster, Arcivescovo di Milano dal 1929 al 1954.

Don Renzo Vanoi, rettore del Santuario della Madonna della Guardia, chiuderà il ciclo di incontri con la figura di Paolo VI. Papa Montini conobbe Don Orione nel 1926, quando da poco nominato Assistente ecclesiastico nazionale della FUC, l’organizzazione degli universitari cattolici, lo incontrò al Piccolo Cottolengo di Via Bosco, a Genova. Fu un incontro che rimase impresso nella sua memoria, tanto che da Cardinale di Milano e poi da Papa non perdeva occasione per dire che aveva avuto la grazia di conoscere don Orione personalemente.

 

Back To Top