skip to Main Content
Menù
Papa Francesco – Per vivere la Quaresima

Papa Francesco – Per vivere la Quaresima

La Quaresima è cominiciata in molte parti d’Italia in un clima di paura e di preoccupazione per il diffondersi del Covid-19.

I timori per la malattia, la paura della morte, il senso di impotenza e di fragilità contrastano con un mondo ed una vita che ci sembrano a partata di un clik.

Il messaggio di Papa Francesco ci invita a non lasciare “passare invano questo tempo di grazia, nella presuntuosa illusione di essere noi i padroni dei tempi e dei modi della nostra conversione a Lui“.

In queste giornate di quarantena, isolamento, impossibilità di trovarsi insieme alla comunità per la celebrazione della messa,  la Quaresima ci sprona a confrontarci con la Parola per riscoprire l’essenziale.

In questi giorni di timori e sospetti, di voglia di chiudere le porte agli altri “ è importante – scrive il Papa – richiamare gli uomini e le donne di buona volontà alla condivisione dei propri beni con i più bisognosi attraverso l’elemosina, come forma di partecipazione personale all’edificazione di un mondo più equo. La condivisione nella carità rende l’uomo più umano; l’accumulare rischia di abbrutirlo, chiudendolo nel proprio egoismo.”

CLICCA QUI per leggere il testo completo del messaggio.

Back To Top