skip to Main Content
Menù
I Domenica di Quaresima – La tentazione di fare a meno di Dio

I Domenica di Quaresima – La tentazione di fare a meno di Dio

Con il Mercoledì delle Ceneri è iniziato il tempo forte della Quaresima, un momento dell’anno liturgico che ci chiama a dare un particolare tono al nostro cammino di fede: andare verso la Pasqua significa ripercorrere e attualizzare la vita di Gesù per il nostro oggi.

Nella Prima domenica la Liturgia ci riporta le tentazioni di Gesù nel deserto.

La prima tentazione è quella di trasformare i sassi in pane: è la tentazione di un messianismo del materiale, del benessere.

La seconda tentazione è quella di gettarsi dal Tempio e farsi salvare dagli angeli: è la tentazione di un messianismo miracoloso, spettacolare, taumaturgico.

La terza tentazione è quella di adorare il Tentatore in cambio di tutta la ricchezza del mondo: è la tentazione di un messianismo politico, basato sul potere.

Gesù si confronta con tre modelli di Messia e li combatte, per portare avanti la sua missione di Messia dell’amore e della misericordia.

Dalle tentazioni di Gesù emerge la domanda per tutti gli uomini: cosa conta davvero nella nostra vita? E sotto questa domanda si cela il nocciolo di ogni tentazione: rimuovere Dio dalla nostra vita.

 

Back To Top