skip to Main Content
Menù
Genova – Il Villaggio della carità ai tempi del Coronavirus

Genova – Il Villaggio della carità ai tempi del Coronavirus

Dall’inizio dell’emergenza per il codiv-19, le nostre abitudini sono state stravolte. Gli stessi drastici cambiamenti li hanno vissuti gli ospiti delle Case orionine: azzerate le uscite, collaboratori esterni e familiari non possono più entrare in visita, il ritmo delle giornate e delle settimane sconvolto.

Nel dettaglio a Genova Camaldoli, al Villaggio della Carità molti ospiti hanno chiesto colloqui per comprendere meglio la situazione. Tra essi il signor P., un signore gioviale, che vive al Villaggio da questa estate. Il signor P., oltre a chiedere delucidazioni in merito all’aumento delle cautele e alla sospensione delle uscite e delle attività proposte da volontari e consulenti, ha raccontato di essere preoccupato per alcuni compagni che potrebbero essere più fragili e ha chiesto così copia di un vademecum delle buone pratiche per poter contribuire alla riduzione del rischio di diffusione del virus in Casa. Un pensiero di reciprocità, comunitario, altruistico, un piccolo gesto di responsabilità verso gli altri, un piccolo atto individuale per grandi risultati collettivi.

Spinti da questo esempio i volontari ed il personale del Villaggio hanno pensato di raccontare ai propri ospiti la pandemia, sfruttando un video interattivo, così da sensibilizzarli e insieme rassicurarli. È nato così un breve video che spiega cos’è il coronavirus e come si combatte.

Il Video è stato proiettato nei reparti e sarà riproiettato ogni qual volta i nostri ospiti lo richiederanno.

Back To Top