skip to Main Content
Menù
Don Orione ci ispira a…

Don Orione ci ispira a…

Padre Tarcisio Vieira, direttore generale della famiglia carismatica orionina, ha scritto un messaggio per aiutare sacerdoti, suore, laici, volontari e amici a non sprecare questo tempo, ma a trasformarlo in un’eccezionale occasione di bene.

Don Orione ci ispira a vivere questo tempo di emergenza sanitaria e sociale con serietà, – scrive Padre Tarcisio – nel pieno rispetto delle norme e delle indicazioni pubbliche, ma anche con la fantasia della carità: “Ardete e splendete di carità!”.

Sono tante le notizie di questa carità che continua ad ardere nelle case orionine: il personale che si spende senza guardare all’orario per garantire una presenza a chi sta male, il volontario che manda i dolci agli ospiti che non possono uscire di casa, la persona che dona le mascherine, i benefattori senza nome che partecipano alla raccolta fondi per le case orionine.

Sono atteggiamenti di orionini che, affrontando una situazione inedita, riproducono il comportamento e lo stile del Padre Fondatore. Qualcuno ha ricordato che Don Orione, alla notizia dei terremoti, ha lasciato tutto ed è partito per Messina e Avezzano. E noi? Dobbiamo cercare quale spirito ha mosso Don Orione a tali azioni. Come vorrebbe lui che ci comportassimo oggi?

Nel messaggio, Padre Tarcisio propone gli atteggiamenti Don Orione ci suggerisce oggi:

Don Orione ci ispira… alla compassione

Don Orione ci ispira… alla preghiera

Don Orione ci ispira… alla fantasia della carità

Don Orione ci ispira… a proteggere i nostri assistiti

Don Orione ci ispira… alla vita fraterna in comunità

Don Orione ci ispira… a mantenere la fiducia nella Divina Provvidenza

Don Orione ci ispira… ai piccoli gesti

Don Orione ci ispira… a usare i mezzi di comunicazione

Don Orione ci ispira… a pensare al domani

 

Scarica il messaggio in pdf: Da_orionini_quali_contributi_Padre_Tarcisio

 

Back To Top