skip to Main Content
Menù
Lasciatevi riconciliare con Dio

Lasciatevi riconciliare con Dio

Con ieri, mercoledì delle Ceneri, è iniziato il tempo di Quaresima, il lungo tempo di preparazione alla Pasqua.
Questi quaranta giorni sono un cammino di preghiera, di silenzio, di riscoperta della propria fragilità umana per riorientare i nostri cuori a Cristo, innalzato sulla Croce per amore e risorto per donarci una speranza che non teme ostacoli.
Papa Francesco ha scritto un messaggio per aiutarci in questo tempo di conversione, in cui ci esorta a lasciarci riconciliare con Dio. il Papa ricorda che la gioia del cristiano “scaturisce dall’ascolto e dall’accoglienza della Buona Notizia della morte e risurrezione di Gesù”.
Il Papa pone poi l’accento sull’importanza della preghiera nel tempo quaresimale che, “prima che essere un dovere, esprime l’esigenza di corrispondere all’amore di Dio, che sempre ci precede e ci sostiene”. Il cristiano, infatti, spiega il Santo Padre, “prega nella consapevolezza di essere indegnamente amato”. Da qui l’invito ad ascoltare con più attenzione la Parola di Dio, “lasciandola risuonare in noi con maggiore profondità e disponibilità”.
“Quanto più ci lasceremo coinvolgere dalla sua Parola, tanto più riusciremo a sperimentare la sua misericordia gratuita per noi. Non lasciamo perciò passare invano questo tempo di grazia, nella presuntuosa illusione di essere noi i padroni dei tempi e dei modi della nostra conversione a Lui.”

Per leggere il messaggio del Papa clicca QUI.

Back To Top