skip to Main Content
Menù
Roma – Convegno Parrocchie e Santuari orionini

Roma – Convegno Parrocchie e Santuari orionini

Discernere per generare comunità

Presso il Centro Giovanni Paolo II in Roma è iniziata la due giorni dell’annuale Convegno per le parrocchie e santuari orionini. Circa in ottanta tra sacerdoti, collaboratori e giovani sono convenuti nella serata di giovedì 23, guidati dal consigliere provinciale Don Giuseppe Volponi, incaricato di questo settore. I presenti si sono messi in ascolto e hanno condiviso nei lavori di gruppo quanto il tema indica: “Discernere per generare comunità”.

Un titolo molto impegnativo, o meglio una sfida in questo momento storico carico di incertezze ma aperto a nuove possibilità.

Nella mattina di venerdì 24 il ritrovo è stato nella chiesa parrocchiale per la celebrazione eucaristica presieduta dal direttore provinciale Don Aurelio Fusi che nella riflessione ha sottolineato quanto il discernimento sia fondamentale per ogni scelta di vita, da quella religiosa a quella laicale e, San Francesco di Sales, di cui la Chiesa celebra la memoria liturgica, insegna come farsi tutto a tutti nella carità, parole che anche il nostro Don Orione ha sottolineato tante volte per essere veri testimoni.

Due sono stati i relatori del primo giorno. Nella mattinata Don Salvatore Curró ha evidenziato il discernimento come stile di vita personale, declinandolo nella pratica comunitaria pertanto fondamentale è l’incontro con gli altri perché i contesti siano segnati dallo stare insieme. Nel pomeriggio Sr. M. Pina Del Core ha indicato come le comunità debbano stare in ascolto e discernere con i giovani al centro.

Oggi continuano i lavori con le conclusioni dopo aver lavorato nei gruppi indicando come poter vivere il discernimento nelle proprie comunità.

 Roma 23-25 gennaio 2020: intervista consigliere provinciale Don Giuseppe Volponi a conclusione del convegno delle parrocchie santuari orionini

Gepostet von Madonna della Guardia – Opera Don Orione in Tortona am Samstag, 25. Januar 2020

Back To Top