skip to Main Content
Menù
Gavardo – Il Presepio che rappresenta Matera

Gavardo – Il Presepio che rappresenta Matera

È Matera, con le meraviglie che ha ispirato, quest’anno, il grande presepio del Borgo del Quadrèl a Gavardo (BS) paese natale di Don Alessandro D’Acunto, economo provinciale e del fratello Angelo, presidente emerito degli ex allievi. «Una scelta tutt’altro che casuale – ha sottolineato il presidente del sodalizio, Gabriele Abastanotti, – visto che Matera, come si sa, è stata eletta nel 2019 Capitale europea della cultura».

Il presepio del Quadrèl, giunto ormai alla ventottesima edizione, è tra i più noti e visitati della provincia, per le grandi dimensioni e per le suggestive ambientazioni ogni anno sempre diverse nel rappresentare scorci del paese. Sono stati tanti i volontari che in questi mesi si sono messi all’opera per rappresentare uno scorcio di Matera e dei suoi sassi. A guidarli, Claudio Andreassi, instancabile regista e animatore di un’operazione che si caratterizza per la propria notevole complessità.

Lunedì 30, Don Alessandro come da tradizione, ha presieduto la celebrazione eucaristica sempre molto partecipata. Nell’omelia ha sottolineato come tutti noi dobbiamo metterci in contemplazione di quel Bambino che è venuto in mezzo a noi per donarci il suo amore e la sua pace, chiedendoci di corrispondere anche noi a questi due grandi doni che ci fanno sempre più fratelli.

 

Back To Top