skip to Main Content
Menù
Roma – La Madonna Incoronata da Foggia a San Pietro

Roma – La Madonna Incoronata da Foggia a San Pietro

Da oggi la statua della Madonna Incoronata, proveniente dalla Basilica Santuario Madre di Dio Incoronata di Foggia, è esposta nella Basilica di San Pietro.

La statua è stata posta accanto l’altare della Confessione, sotto il maestoso baldacchino del Bernini. Papa Francesco alle ore 17 presiederà solennemente i Primi Vespri della solennità di Maria Ss.ma “Madre di Dio”, a cui seguirà il canto del “Te Deum” per l’anno che volge al termine.

La statua della Madonna Incoronata è già stata portata a Roma, in Piazza San Pietro, il 29 maggio del 1995, quando l’allora papa Giovanni Paolo II fece dono di una corona del Santo Rosario, che fu nuovamente riposta tra le mani della Statua della Madonna, a sostituzione di quella donata nel suo viaggio nel 1987, trafugata due anni prima.

“Un privilegio e onore molto grande – commenta l’orionino don Ugo Rega, rettore del Santuario Madre di Dio Incoronata – che fa gioire ed esultare non solo il nostro santuario, ma anche l’intera comunità cristiana e tutti i devoti della Madonna Incoronata dalle regioni più vicine: Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Campania, Calabria, che da sempre guardano alla Vergine Maria come alla custode della loro fede e della loro speranza, e tutto il Meridione d’Italia, che proprio nel Santuario dell’Incoronata ha uno dei centri più vivi della sua religiosità mariana. Il primo gennaio è da molti anni la Giornata Mondiale della Pace, e pertanto sarà un’occasione propizia per implorare il Dono della Pace, ed affidare l’umanità intera alla Regina della Pace”.

Back To Top