skip to Main Content
Menù
Conoscere il mondo della disabilità

Conoscere il mondo della disabilità

L’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, ha reso noto il rapporto 2019 il 3 dicembre scorso, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con disabilità.

Il rapporto descrive la vita di oltre 3 milioni di persone in Italia, pari al 5,2% dell’intera popolazione. Ma oltre i numeri ci sono i problemi quotidiani, la mancanza di assistenza adeguata, la difficoltà nella partecipazione alla vita sociale, il dramma della solitudine, come quella dell’anziana madre di Orbassano, che poco più di una settimana fa, allo stremo delle forze e assediata dalla paura del “dopo di noi”, ha ucciso la figlia disabile.

Ecco alcuni dati Istat che descrivono la situazione italiana: gli anziani sono i più colpiti, quasi un milione e mezzo gli ultra settantacinquenni è in condizione di disabilità, 990 mila sono donne; più di seicentomila persone con limitazioni gravi vivono in una situazione di grande isolamento, senza nessuna rete su cui poter contare in caso di bisogno, di queste duecentoquattromila vivono completamente sole.

Il rapporto dedica particolare attenzione alle politiche di inclusione lavorativa, ispirate al principio della valorizzazione delle capacità degli individui con disabilità. In realtà, ancora oggi tutti i livelli occupazionali sono ancora al di sotto della media nazionale e spesso i lavoratori con disabilità vengono relegati a svolgere mansioni secondarie.

Scarica qui il documento completo : Istat_disabilità

Back To Top