skip to Main Content
Menù
Ercolano – Testimonianze

Ercolano – Testimonianze

Meno di un mese fa, a metà ottobre ad Ercolano si è svolto il primo triangolare di “Powerchair Football” il calcio in carrozzina elettrica che ha lo scopo di avvicinare persone con disabilità gravi allo sport promuovendo la loro inclusione sociale (ne avevamo parlato QUI).

Il torneo ha fatto parte della manifestazione Testimonianze giunta al suo settimo anno di svolgimento, nata come ci dice il nome per testimoniare e raccontare riflettendo insieme sui temi dell’inclusione sociale.

Proprio il 15 ottobre vi è stata la testimonianza di un operatore del Centro Don Orione di Ercolano che con la moglie ha raccontato di come hanno creato quest’evento affinché testimoniasse il diritto alla vita.

Queste le loro parole: “Siamo i genitori di una bellissima bambina residenti a Torre del Greco (NA) che il 15 ottobre avrebbe compiuto gli anni; purtroppo una malattia oncologica ha soffocato questa sua fortissima voglia di vivere nel 2013. Noi, assieme ad alcune associazioni culturali e sportive, abbiamo, dall’ottobre 2013, pensato di organizzare un evento che testimoniasse il diritto alla “vita” con manifestazioni sportive e culturali aggreganti con la partecipazione di immigrati delle cooperative sociali, ragazzi diversamente abili e cosiddetti “normodotati”. Anche quest’anno siamo impegnati a definire questa “particolare” giornata che di solito condividiamo con tantissime persone. Il momento storico ci ha fatto riflettere sul concetto di “accoglienza” e vorremmo intrattenere i giovani su “le capacità di adattamento dei bambini e sulla loro capacità di adattamento rispetto ai cambiamenti imposti dal mondo degli adulti”, noi abbiamo vissuto due anni di ospedalizzazione ed abbiamo potuto verificare la serenità persino gioiosa con la quale i piccoli affrontano la “malattia”.

Back To Top