skip to Main Content
Menù
Orione Musical Group – Un mese missionario davvero straordinario!

Orione Musical Group – Un mese missionario davvero straordinario!

“Ciao. Purtroppo come sapete da un paio d’anni non abbiamo più la possibilità di aderire al sostegno a distanza ma ci fa comunque piacere poter dare un nostro piccolo contributo per la missione. Troverete una busta in segreteria per voi”

E ancora:

“Ci dispiace non poter essere presenti al vostro Pranzo di solidarietà del 6 ottobre ma desideriamo darvi il nostro contributo a sostegno di quanto fate. Vi aspettiamo per darvelo personalmente”.

Queste due delle telefonate ricevute dall’Orione Musical Group, e qui di seguito invece il racconto dei diretti interessati su come è andato questo mese missionario davvero straordinario!

Abbiamo sempre pensato che questo mondo a servizio delle missioni Orionine in cui ci troviamo immersi, ci desse la possibilità di vivere esperienze arricchenti, soprattutto grazie all’incontro con persone davvero belle, dentro e fuori, dal cuore grande, sensibile, generoso, accogliente.

Ed è quello che è accaduto anche in questo mese Missionario straordinario voluto da Papa Francesco iniziato con le due telefonate che in sintesi, abbiamo condiviso qui sopra.

Mese che poi è continuato con il PRANZO DI SOLIDARIETA nell’ambito della “Festa del Baccalà” di Robegano.

285 sono i grazie da dire, perché tanti sono stati i partecipanti. Una grande famiglia di famiglie giunte da tanti posti, anche non proprio vicini.

Il ricavato dal pranzo, le offerte spontanee e un generoso importo corrisposto dallo stesso comitato organizzatore saranno devoluti, insieme al ricavato del mercatino di artigianato malgascio, a favore delle missioni che l’Orione Musical Group sostiene da anni.

Il mese è continuato con la bellissima serata di giovedì 17.

Siamo stati ospiti di una Scuola per l’Infanzia alle porte di Treviso; abbiamo incontrato i familiari dei bambini, le loro insegnanti ed il parroco don Giuseppe.

Avendo conosciuto l’esperienza che da tre anni stiamo sostenendo all’Istituto Berna di Mestre, la coordinatrice, con le sue collaboratrici, ha deciso di coinvolgere tutte le 67 famiglie dei bambini in questa esperienza e così, da quest’anno anche loro sosterranno un bambino malgascio a distanza. Si uniranno alle altre 4 nuove famiglie adottive, due delle quali hanno aderito proprio di conseguenza al pranzo di solidarietà di inizio mese.

Domenica 20 poi, il parroco di Sant’Angelo di S. Maria di Sala ed il locale Gruppo Missionario “La Bancarella”, hanno invitato l’Orione Musical Group ad animare la Santa Messa ed a portare la propria semplice testimonianza. È stato bello e molto “familiare” collaborare con loro ed incontrare genitori e famiglie che hanno chiesto informazioni e dato il proprio contributo per le iniziative del gruppo a sostegno sia delle missioni in Madagascar ed in Ucraina ma anche a favore del Seminario della Vita di Campocroce.

Nell’ultima settimana di ottobre infine, l’incontro, seppur breve, con le varie classi del Berna… e tante tantissime emozioni come la splendida lettera scritta da Francesca (terza media) per il suo compagno a distanza Patrick; oppure il desiderio di una ragazzina (prima media) di fare un regalo alla sua compagna malgascia; o ancora le parole di Margherita della prima elementare: “La mia mamma sta raccogliendo i soldi dalle altre famiglie per aiutare Tafita. Che bello!”

Sono solo alcuni dei frammenti di una storia fatta di tante storie belle nelle quali, il protagonista principale, è l’Amore per le “perle” di San Luigi Orione.

Una rappresentanza del gruppo poi, domenica 27 ottobre, ha partecipato al Convegno Missionario di Fano, organizzato dal Segretariato per le missioni. Dapprima il momento prettamente orionino presso l’istituto Gentili, poi nel pomeriggio presso il Centro Pastorale diocesano a Fano: un susseguirsi di parole, testimonianze, formazione, emozioni ed esperienze missionarie che ci sono state donate in primis dal Superiore Generale Padre Tarcisio Vieira e dal Consigliere Padre Pierre Kouassi ma poi da tutti coloro che hanno avuto modo di raccontare qualcosa degli ambiti in cui si trovano in servizio, sia all’estero, sia in Italia.

Rientri nella normalità… e ci arriva il messaggino di un amico, conosciuto casualmente un mese fa: “Ciao, come promesso ho provveduto ad inviare un bonifico sul conto del SEV ORIONE 84 ONG”. È quello che ho potuto e l’ho fatto con il cuore” Il cuore!!! È proprio questo che cambia ogni cosa, qualsiasi cosa.

Anche alla luce di questo, nel nome di Don Orione, il nostro impegno non si concluderà certamente con la fine del mese, anzi. Stiamo già organizzando un nuovo progetto in programma lunedì 16 dicembre nell’ambito della 32ª Mostra del Radicchio di Martellago.

Pensavamo che ormai, mancando poco al termine del mese, non vi fossero altri eventi da condividere ma, non è stato così.

Ed eccovi quindi una aggiunta di fatti accaduti nella sola giornata di ieri 28 ottobre.

Il risveglio è stato con questo messaggio di Padre Pierre, Consigliere Generale incaricato per le missioni che con noi ha vissuto il Convegno Missionario di Fano: “Buon inizio settimana, siete una forza nella provincia e nell’intera congregazione. Sempre avanti nel fare il bene!”

Infine è la volta di Don Alessio, già presidente della Fondazione Orione ed ora direttore a Bergamo: “Ciao, vi invio la raccolta che abbiamo fatto con le monetine, la vendita del formaggio grana” FOR AFRICA” e varie offerte che sono arrivata sempre per la mensa dei bambini disabili della Maison de Charité. Cortesemente ti chiedo una lettera di ringraziamento in modo tale che possa mostrarla a quanti hanno partecipato a questa iniziativa. Un grazie di cuore e a presto. Don Alessio”

 

Il mese missionario ad un certo momento si conclude, ma l’impegno è quello di mantenere vive e fare sempre più nostre le parole di Papa Francesco “Io sono una missione su questa terra, e per questo mi trovo in questo mondo” (Evangelii gaudium, 273).

Back To Top