skip to Main Content
Menù
Bergamo – Gruppo lettura in gita

Bergamo – Gruppo lettura in gita

Venerdì 27 settembre, un gruppo di ospiti appartenenti a tutti i reparti del Centro Don Orione di Bergamo, si è recato in visita alla Chiesa dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

L’idea di questo luogo è nata durante un’attività di lettura che, centrata sulla lettura di quotidiani, punta a far nascere il confronto tra gli ospiti in merito ai loro ricordi passati.

Durante tale attività, leggendo un articolo in merito alle più belle chiese di Bergamo, tra le quali veniva citata la Chiesa dedicata al Papa bergamasco, ed essendo quest’ultima di recente costruzione, ha suscitato l’interesse generale del gruppo di lettura, riportando alla mente ricordi molto intimi e personali che hanno suscitato l’emozione dei diversi partecipanti.

Questa occasione ha permesso di approfondire alcuni aspetti della figura di Papa Roncalli ed ha offerto lo spunto per proporre ad Andrea Mastrovito, artista di livello internazionale che ha realizzato le opere collocate nelle absidi, di accompagnare il gruppo in visita alla Chiesa.

Andrea, che frequenta da vent’anni il Centro Don Orione di Bergamo, si è da subito reso disponibile e durante la visita ha spiegato nel dettaglio come è avvenuta la realizzazione della sua opera, raccontando tutti i riferimenti religiosi e simbologici racchiusi nella sua creazione.

Ė stato un momento molto ricco ed emozionante, che ha permesso di apprezzare ed ammirare in maniera più consapevole questo capolavoro d’arte che ha profondamente colpito tutti i partecipanti.

Dopo una pausa caffè al bar, la mattinata si è conclusa rientrando al Centro e mangiando una pizza in compagnia.

Un grazie particolare va ad Andrea Mastrovito, per la disponibilità e per il modo con cui ci ha tramesso la profondità di questa sua opera, ed ai volontari che hanno contribuito alla realizzazione di questo momento.

 

Back To Top