skip to Main Content
Menù
Savignano Irpino – Uniti contro l’autismo

Savignano Irpino – Uniti contro l’autismo

E’ iniziato ieri il Convegno di studi promosso dal Centro Medico Sociale Don Orione sul tema dell’autismo.

Già dal titolo scelto dagli organizzatori, “Più in là dell’orizzonte”, si possono comprendere le finalità di questa iniziativa: non solo riflettere e conoscere le più recenti teorie e ricerche sulla diagnosi precoce e sul trattamento riabilitativo, ma anche sensibilizzare e coinvolgere la comunità intera nella cura dei bambini con questo disturbo, a partire dal luogo in cui i bambini trascorrono più tempo, la scuola.

Per questo motivo, tra i partecipanti che hanno riempito l’auditorium comunale, erano presenti numerosi insegnanti e rappresentanti delle amministrazioni locali, oltre che a professionisti sanitari e operatori della riabilitazione.

Una partecipazione attenta e interessata ha accompagnato le relazioni degli esperti, i neuropsichiatri infantili, Goffredo Scuccimarra, Giancarla Auricchio, Giovanna Gison, Rosamaria Sicarusano, Maira Pia Riccio e la psicologa psicoterapeuta Maria Marino.

Questa mattina il focus dei lavori si concentra sul territorio e delle risposte delle istituzioni ai bisogni di bambini e famiglie.

Interverrano Emilia Sarnataro, neuropsichiatria Infantile presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, Albacenzina Borelli, ASL di Foggia, e l’Avvocato Paolo Vassallo, Presidente Associazione Autism AID Onlus, associazione non profit nata nel 2004 a difesa dei diritti e delle pari opportunità delle persone affette da disturbi del neuro-sviluppo, specificamente dello spettro autistico.

Nell’ambito di una prospettiva di welfare di comunità, il Direttore del Centro Don Orione Fabrizio Lanciotti traccerà una sintesi dell’esperienza del Summer Camp for Special Children, giunta alla sua quarta edizione.

Infine, Fabio Della Marra Scarpone, Sindaco di Savignano Irpino, proporrà il punto di vista dell’amministrazione locale nell’impegno di vicinanza e apertura ai bisogni emergenti del suo territorio.

 

Back To Top