skip to Main Content
Menù
Romania – Visita del nunzio apostolico a Oradea

Romania – Visita del nunzio apostolico a Oradea

Il Centro Don Orione di Oradea, in Romania, è dove la Congregazione Orionina ha iniziato la propria presenza nel 1991. Il centro comprende la parrocchia con l’oratorio e la scuola.

In questi giorni il Centro ha ricevuto la visita dell’arcivescovo Miguel Maury Buendía, nunzio apostolico di Romania e Moldavia, e del vescovo Virgil Bercea della diocesi di Oradea Mare della Chiesa greco-cattolica rumena.

La Scuola è frequentata da 410 alunni, con classi dalla scuola materna fino alle scuole superiori. È molto stimata e ricercata; c’è un buon livello di insegnamento, ordine e bellezza negli ambienti, un corpo di insegnanti ben motivato anche religiosamente. La scuola è bene identificata religiosamente e orioninamente con una convivenza ecumenica che non solo non è problematica, ma anzi è un esempio di positiva integrazione apprezzata da ortodossi, greco-cattolici, cattolici romani ed evangelici di varia denominazione

A 100 metri dalla scuola, c’è la chiesa parrocchiale dedicata a “Ognissanti”, semplice, ben curata nei suoi elementi liturgici greco-orientali. Le famiglie della parrocchia sono circa 140. I sacerdoti orionini si dedicano con entusiasmo e soddisfazione pastorale, curando bambini e adulti, liturgia e catechesi.

Tra le attività del Centro sono da segnalare l’Oratorio, frequentato quotidianamente da circa 100 ragazzi e il movimento Scout che conta 150 membri. C’è poi la pastorale del cortile, che è il luogo di incontro della gente più diversa che godono di un po’ di verde e della presenza di vari animali.

 

Back To Top