skip to Main Content
Menù
Ottobre missionario

Ottobre missionario

Nel 1926 Pio XI ha istituito la Giornata Missionaria Mondiale che si celebra nella penultima domenica di ottobre e “costituisce – come disse S. Giovanni Paolo II – l’apice della festa della cattolicità e della solidarietà universale”. Dalla fine degli anni ’60 tutto il mese di Ottobre diventa “missionario”, cioè dedicato interamente all’urgenza dell’annuncio del Vangelo sino agli estremi confini.

Quest’anno sarà un Ottobre Missionario “straordinario”, voluto da Papa Francesco a 100 anni dalla Lettera Apostolica Maximum Illud di Benedetto XV, pubblicata il 30 novembre 1919 e considerata la magna charta dell’attività missionaria in epoca contemporanea, poiché desiderò dare nuovo slancio alla responsabilità missionaria di annunciare il Vangelo.

Il Papa ha indicato per il Mese Missionario Straordinario il tema “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. L’intento è di risvegliare il protagonismo e la corresponsabilità dei laici nell’annuncio del Vangelo, in virtù della vocazione battesimale. Ogni cristiano deve poter dire si sé: “Io sono una missione su questa terra, e per questo mi trovo in questo mondo”. A cento anni dalla Maximum illud Papa Francesco fa inoltre un appello forte ad una conversione missionaria che deve contagiare tutte le realtà pastorali in Italia e nelle altre nazioni di tradizione cristiana, che col tempo hanno perso il fervore iniziale.

QUI di seguito tutto il materiale utile per vivere al meglio questo mese:

Back To Top