skip to Main Content
Menù
Reggio Calabria – Facciamo Regnare la Carità col darci la Mano e Camminando Insieme

Reggio Calabria – Facciamo Regnare la Carità col darci la Mano e Camminando Insieme

Anche questo anno il MLO di Reggio Calabria ha organizzato per 14 bambini della città, meno fortunati degli altri, una settimana di vacanza montana a Gornelle nella colonia di Sant’Antonio dell’Opera Don Orione di Reggio Calabria.

Il tema scelto dalle educatrici è stato il seguente: “Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi…”, tema tratto dal libro di Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe. La ricerca dell’amicizia, dell’amore e del bene è stato messo in pratica dai bambini, aiutandosi a vicenda durante le attività ludiche, didattiche e nei giochi all’aperto. Durante il soggiorno non sono mancati gli appuntamenti stabili annuali, la visita al Parco Avventura che, li ha visti protagonisti nei vari percorsi tra gli alberi, e la gita culturale a Locri alla ricerca delle origini di Reggio Calabria. Qui si trova il museo dell’antica Grecia, dove la guida li ha accompagnati nel percorso storico-archeologico della colonia di Locri-Epizeferi alla sua chora: il Museo di Palazzo Nieddu racconta ai visitatori, le testimonianze collegate alla vita dei popoli Indigeni che abitarono questa area prima dell’arrivo dei Greci. La gita è proseguita con la visita al Parco Archeologico e al museo dei ragazzi. Il rientro in colonia è stato pieno di gioia e di sapere, soprattutto per avere scoperto le origini della provincia Reggina.

Sabato una gradita sorpresa per tutti, la visita inaspettata di Don Graziano Bonfitto, Don Antonio Bianco e Dario Giachero, i quali oltre a fare la gioia dei bambini per la loro presenza e la partecipazione alle attività, hanno fatto felici tutti i presenti a tavola con i pasticcini offerti ai ragazzi.

I giorni sono volati e come tutte le belle cose è arrivato il giorno della partenza, portando con sé pianti saluti e abbracci. Ma come è abitudine, prima di lasciare la colonia con i genitori, i ragazzi e le famiglie partecipano alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco Don Graziano, che nella sua omelia ha ricordato ai bambini l’importanza dell’amore reciproco, del volersi bene e di voler bene soprattutto a Gesù unica fonte di verità e amore. Camminare insieme per far regnare la Carità e vivere come ci ha insegnato San Luigi Orione. Dopo la SS. Messa, i bambini hanno messo in scena, Il Principe Felice, arrangiato per l’occasione dalle educatrici.

Alla fine una grande festa ha concluso le attività del soggiorno.

Un grazie va’ ai benefattori, che con il sostengono hanno permesso la realizzazione di questo progetto, agli educatori Marina, Flavia, Alessandra, Stella, Domenico, Luca, Giovanni e Laura che, con tanto amore seguono questi bambini e alla coordinatrice del MLO di Reggio Calabria Tiziana Praticò e al tutto fare Mimmo.

Back To Top