skip to Main Content
Menù
Santa Maria La Longa – Una serra per accogliere l’altro

Santa Maria La Longa – Una serra per accogliere l’altro

Grazie al bando “Welfare 2018” della Fondazione Friuli, che ha sostenuto il progetto “Doppiamente Sani” il Piccolo Cottolengo Don Orione di Santa Maria La Longa ha potuto ristrutturare la serra e dar vita a diversi progetti finalizzati a migliorare la Qualità di Vita degli Ospiti.

La serra offre la possibilità, ai disabili, di cimentarsi in attività tecnico-pratiche legate al settore agricolo, che grazie “al fare” consentono di evidenziare gli effetti terapeutici riabilitativi dell’agricoltura.

Per meglio capire l’importanza che ha la serra di seguito alcuni punti salienti del progetto presentato:

“Doppiamente Sani” muove dall’obiettivo di tentare di superare la controversia “disabilità vs lavoro/occupazione” attraverso un approccio di programmazione dei servizi di tipo “ecologico”, coniugando l’esigenza di offrire training intensivi attuabili in contesti specializzati, con l’esigenza di sentirsi parte della comunità, mediante esperienze condivise grazie ad ambienti aperti ma controllati quali la serra e la campagna.

Per meglio perseguire questa finalità si è aperto e rivolto anche alla comunità locale, offrendo spazi d’accoglienza a persone approdate al PCDO mediante l’attivazione, da parte dei servizi in deroga, di borse lavoro.

Il progetto ha inoltre previsto anche il coinvolgimento di tirocinanti provenienti dai diversi gradi della scuola (scuola secondaria e università).

È stato fondamentale che il progetto non si sia esaurito con il solo coinvolgimento degli ospiti del Piccolo Cottolengo ma, al contrario, che abbia invece coinvolto anche altre realtà così da confermare che anche nella diversità c’è crescita e cambiamento. La serra ha potuto così essere anche luogo dove imparare ad accogliere l’altro.

Back To Top