skip to Main Content
Menù
Napoli – La civiltà del Crocifisso

Napoli – La civiltà del Crocifisso

In questo mese di luglio, nella chiesa di Santa Maria in Donnalbina a Napoli annessa al Centro medico-sociale Don Orione attivo dal 1943, in  collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della città di Napoli e, nella fattispecie nella persona del suo presidente, l’Ing. Luigi  Vinci, è stata allestita una interessante mostra fotografica focalizzata sul tema de “La civiltà del Crocifisso” e proposta come rassegna di Crocifissi e Crocifissioni nella storia della pittura occidentale.

Si vuole così continuare nel mettere a disposizione del territorio cittadino e dei molti turisti in visita la chiesa come bene architettonico ed artistico, sempre molto apprezzato da chi entra in essa anche solo per una visita d’arte.

La mostra, prendendo le mosse dal celebre crocifisso di Giotto per arrivare al Cristo crocifisso cubista del Dalì, percorre la storia di alcuni secoli nei quali i diversi artisti con le loro 41 tavole, rappresentando il gusto del tempo, del proprio ambiente e della propria cultura. Nel misurarsi con il Crocifisso hanno saputo presentarlo come il simbolo universale del dolore umano, della solitudine della morte, del senso dell’umano destino.

Travolti dal moderno stravolgimento di valori della modernità che, tra l’altro, comporta il rischio di dimenticare se non addirittura rimuovere il Crocifisso questa rassegna pittorica costituisce, per il visitatore, un’utile occasione in grado di ricordare quale è stata la visione e l’interpretazione del Crocifisso lungo la storia dal punto di vista pittorico, religioso, morale e filosofico.

Back To Top