skip to Main Content
Menù
Tortona – Io sono una missione

Tortona – Io sono una missione

Sono iniziati ieri pomeriggio i lavori del Convegno missionario organizzato dal Segretariato per le Missioni, dalle Piccole Suore Missionarie della Carità in collaborazione con l’Ufficio Missionario Diocesano di Tortona.

Don Felice Bruno, consigliere provinciale incaricato per le missioni, ha introdotto i lavori, augurando a tutti di poter cogliere nelle relazioni e testimonianze cosa significa essere missionari oggi.

Il vescovo diocesano monsignor Vittorio Francesco Viola, primo relatore del convegno, ha sottolineato le linee di progettualità dal magistero di Papa Francesco. “Dobbiamo riempire il mondo del Suo annuncio, la Sua Resurrezione sempre ci precede”, ha detto il Vescovo , per poi sottolineare come non si possa separare l’essere discepolo dall’essere missionario. “La scelta pastorale è quella dell’evangelizzazione. Dobbiamo ripartire dalla missionarietà delle nostre comunità. È necessaria una conversione che tocchi tutta la pastorale della Chiesa.”

Giovanni Rocca, delegato nazionale “Missio Giovani”, ha indicato gli strumenti per l’animazione missionaria e il percorso dei giovani sulle attività ed esperienze. Successivamente i religiosi e le religiose presenti hanno illustrato le loro missioni con particolare attenzione alle nuove aperture missionarie.

La giornata si è conclusa con lo spettacolo gospel dell’Accademia musicale San Matteo dell’omonima Parrocchia di Tortona.

Oggi giornata intensa per i partecipanti: al mattino interviene Don Mario Bandera, direttore dell’Ufficio Missionario di Novara, “Io sono una missione. L’Animazione Missionaria ad intra e ad extra”, seguito da lavori di gruppo e condivisione in assemblea.

Nel pomeriggio ci sarà una relazione sul Convegno Missionario Internazionale Orionino  svoltosi a Montebello nel 2017. Per finire il SEV Orione 84, associazione di volontariato internazionale, e la Fondazione Don Orione ONLUS presenteranno i progetti in svolgimento a favore delle Missioni.

 

Back To Top