skip to Main Content
Menù
Pentecoste – Vieni, Santo Spirito!

Pentecoste – Vieni, Santo Spirito!

Nei più antichi calendari che si trovano nel libro dell’Esodo vengono elencate tre grandi feste di origine cananea: la festa della raccolta, la festa delle settimane e la festa degli azzimi, tutte legate a momenti della vita agricola.

La festa delle settimane si celebrava sette settimane, ovvero cinquanta giorni, dopo il taglio delle prime spighe. Da qui deriva il nome greco pentecoste.

La festa di Pentecoste è ricordata più nel Nuovo Testamento, per l’avvenimento raccontato negli Atti degli Apostoli al capitolo due: la discesa dello Spirito sui discepoli, il dono delle lingue, il discorso di Pietro e la formazione della prima comunità cristiana. Luca fa della Pentecoste il giorno natale della Chiesa universale.

Per attualizzare questa solennità, ricordiamo l’Omelia di Papa Benedetto del 31 maggio 2009: “quello che l’aria è per la vita biologica, lo è lo Spirito Santo per quella spirituale. Come esiste un inquinamento atmosferico che avvelena l’ambiente e gli esseri viventi, così esiste un inquinamento del cuore e dello spirito, che mortifica e avvelena l’esistenza spirituale.”

Quale aria respira il nostro spirito? Abbiamo cura di cercare aria pulita per il nostro cuore?

 

 

 

 

Back To Top