skip to Main Content
Menù
Roma – Ognissanti in festa

Roma – Ognissanti in festa

Il 16 maggio, entrando in Oratorio nel pomeriggio, si capisce subito che qualcosa è diverso: tavoli, fumo, musica. In fondo al grande cortile della parrocchia Ognissanti a Roma c’è la banda Città di Roma che si prepara e monta gli strumenti. Guardandosi attorno si vede gente che corre ovunque, cercando attrezzi, pezzi, cavi o qualunque cosa sia necessario allo svolgimento della festa che avverrà poco dopo: elettrizzanti preparativi per quella che sarà una serata veramente importante.

Si comincia a sentire l’odore della brace, si percepisce il sole che scalda le postazioni, facendo assaggiare un po’ di vero maggio, che quest’anno non ne vuole sapere di uscire dalle nuvole.

Alle 19.00 la Messa solenne, a 15 anni dalla canonizzazione di San Luigi Orione: il coro prova fino a pochi minuti prima che la S. Messa inizi, venti sacerdoti concelebrano, due diaconi, teologi e novizi, religiose orionine e altre consacrate si stringono attorno allo stesso altare, mentre i fedeli pian piano riempiono la chiesa.

Ed ecco tutta la famiglia della Parrocchia riunita,  tutti attenti al Vangelo e alle parole del Vescovo, Sua Eccellenza Monsignor Guerino Di Tora, Vescovo Ausiliare di Roma, che hanno trattato a fondo il tema della carità di San Luigi Orione.

Usciti dalla chiesa al suono delle campane a festa, parte la processione per le vie del quartiere, ripercorrendo quei tracciati che più volte avrà percorso anche don Orione, al suono della banda, al suono delle voci dei fedeli, al mormorio del Santo Rosario.

La processione termina all’interno del cortile ove il Vescovo benedice tutti e ripropone il gesto orionino della campanella e lancia generose manciate di caramelle ai bambini.

Dopo questo gesto inizia l’agape fraterna con  la musica della banda, mangiando e stando in compagnia, fino al momento dello spettacolo pirotecnico. Fuochi per vestire Roma a festa, per ricordare la grande opera che San Luigi Orione ha fatto in questo quartiere. E perché tutti possano partecipare alla festa,  i festeggiamenti continuano Sabato e Domenica: gonfiabili per i bambini, intrattenimento musicale per tutte le età e tante prelibatezze da gustare tutti insieme.

 

Back To Top