skip to Main Content
Menù
Tortona – Prendere vita dalla Resurrezione

Tortona – Prendere vita dalla Resurrezione

Immersi nel tempo pasquale, a conclusione dell’ottava di Pasqua, dal Santuario “Madonna della Guardia” di Tortona giunge la cronaca delle celebrazioni della Settimana Santa accompagnata da foto e video.

Le celebrazioni sono iniziate con la processione nella Domenica delle Palme; numerosi ragazzi hanno animato anche la celebrazione del Giovedì Santo, nella quale si è svolto il rito della lavanda dei piedi. Il Venerdì Santo come ormai da tradizione è stata percorsa la “Via Crucis della Carità” partendo dal Piccolo Cottolengo, proseguendo presso la Casa Madre delle Suore e terminando in Santuario davanti al Crocifisso di Don Orione. Il vescovo diocesano Mons. Viola, che ha presieduto questo pio esercizio, ha invitato nella riflessione a “stare di fronte a questa misura estrema di amore per noi, in questi luoghi che nascono da quell’amore”.

La Veglia Pasquale presieduta dal rettore Don Renzo Vanoi è stata davvero partecipata non solo per la numerosa affluenza di fedeli ma nella preghiera e nel canto guidato dai ragazzi dell’Oratorio.

Nel pomeriggio di Pasqua il solenne pontificale del vescovo Mons. Viola animato dalla Corale “San Luigi Orione” del Santuario diretta dal M° Enrico Vercesi, all’organo il M° Alberto Do. Nell’omelia Mons. Viola, evidenziando l’incontro dei due discepoli di Emmaus con il Risorto, ha sottolineato come l’amore di Dio riconduce ad un senso profondo e tutti noi possiamo avere la grazia di vivere nella comunione con Lui per essere testimonianza credibile della Sua risurrezione.

“Una settimana intensa di celebrazioni, ha detto il cerimoniere Mogni Fabio, preparate con cura che hanno permesso ai fedeli di gustare la bellezza della liturgia che ci parla con i suoi segni e più che mai in modo unico nel centro dell’anno liturgico ovvero nel Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto”.

Il cammino continua, nella luce della Pasqua, con l’inizio del mese di Maggio, mese mariano-orionino, ricco di numerosi appuntamenti, per annunciare al mondo che Cristo ha vinto il peccato e proclamare il Vangelo a ogni creatura.

Back To Top