skip to Main Content
Menù
Genova – Don Paolo Clerici insediato parroco dal Cardinal Bagnasco

Genova – Don Paolo Clerici insediato parroco dal Cardinal Bagnasco

Domenica 17 febbraio 2019 presso la Parrocchia “San Giuseppe Benedetto Cottolengo” di Genova, il Cardinale Arcivescovo Angelo Bagnasco ha insediato il nuovo parroco Don Paolo Clerici alla presenza di numerosi confratelli orionini, fedeli della parrocchia ed amici.

Una celebrazione solenne che ha posto al centro l’importanza della figura del parroco. All’inizio i riti esplicativi hanno subito evidenziato il ruolo del pastore che riceve l’invocazione dello Spirito, asperge il suo gregge e venera con l’incenso il Santo altare. Nell’omelia il Cardinale prende spunto dalla pagina Evangelica della V domenica ‘per Annum’ che “ci viene incontro come un dono a tutti noi e in modo speciale a Lei Don Paolo all’inizio del suo ministero che sia un parlare chiaro con le parole di Gesù, servendo la gente, credenti e non credenti. La via da percorrere per un pastore e una comunità al proprio interno e come presenza missionaria è quella di confidare nel Signore”.

Prima della benedizione finale il direttore provinciale Don Aurelio Fusi ha rivolto al Cardinale un pensiero di gratitudine in questa circostanza, sottolineando che noi tutti siamo qui per “prolungare quella gratitudine che Don Orione ha nutrito per i vescovi del suo tempo ed oggi continua nella sua persona, sentendola vicina e personalmente la sento in me come un modello di vita”.

L’ultima parola è stata riservata al neo parroco Don Paolo che nel suo ringraziamento e saluto ha sintetizzato questa celebrazione d’insediamento come “un momento di grazia e ciò che ha caratterizzato maggiormente è stato il senso di Chiesa, la presenza dello Spirito, il vescovo come successore degli Apostoli, il presbiterio, i giovani, i bambini e di questi ultimi mi commuove sempre quando parlo loro per come mi ascoltano. Voglio davvero camminare con questo popolo, molto fedele, ed essere il parroco di tutti. Genova ora è parte integrante del mio essere sacerdote”.

A Don Paolo l’augurio lo vogliamo rivolgere con le parole della Liturgia: “Il Signore ti conceda di presiedere e servire fedelmente, in comunione con il tuo vescovo, questa famiglia parrocchiale, annunziando la parola di Dio, celebrando i santi misteri e testimoniando la carità di Cristo”.

 

Back To Top