skip to Main Content
Menù
Trebaseleghe – #storie di casa

Trebaseleghe – #storie di casa

Abitare: questo è il tema della formazione carismatica per tutte le strutture orionine italiane ed anche di un concorso fotografico a cui partecipa anche la Casa Don Orione di Trebaseleghe.

Il tema annuale è ispirato dalla lettera di Don Orione del 13 aprile 1935, scritta da Buenos Aires, sul Piccolo Cottolengo; egli, descrivendo la vita di quel luogo, diceva: “Al Piccolo Cottolengo si vive allegramente: si prega, si lavora, nella misura consentita dalle forze: si ama Dio, si amano e si servono i poveri. Negli abbandonati si vede e si serve Cristo, in santa letizia. Chi  più  felice  di  noi?”.

La rivista Care e Management, una rivista trimestrale destinata alle aziende socio-sanitarie pubblicata da Editrice Dapero, ha indetto anche per il 2019 un concorso fotografico. Il titolo di quest’anno è #Storie di casa, un titolo perfettamente in linea con la mission delle case orionine.

L’intento è quello di cogliere momenti di vita all’interno di ambienti di cura, vissuti come luoghi familiari nei quali non si abbia la sensazione di essere costretti, ma stimati e liberi per poter essere gli stessi di sempre con la propria identità e unicità. Il luogo come parte importante del bisogno di sicurezza di autonomia, di accoglimento. Il luogo del ricordo ma anche di vita e di condivisione nel qui e ora.

La casa Don Orione di Trebaseleghe partecipa al concorso con 4 scatti nella speranza di aver colto il significato del vivere al Don Orione di Trebaseleghe, lo sforzo quotidiano degli operatori di dare alle persone che abitano quella casa una vita di qualità.

Premio: la copertina della rivista Care e management (rivista rivolta ai professionisti delle strutture per anziani).

Per votare basta entrare nella pagina FB di Editrice Dapero e cercare le foto inviate dalla Casa Don Orione di Trebaseleghe: votate!

Back To Top