skip to Main Content
Menù
Roma – Buon compleanno, parrocchia Mater Dei!

Roma – Buon compleanno, parrocchia Mater Dei!

Esattamente 40 anni fa, il cardinale Ugo Poletti firmava il Decreto con cui veniva costituita la Parrocchia “Santa Maria Mater Dei”, in Via della Camilluccia, a Monte Mario.

La comunità parrocchiale ha festeggiato questo importante compleanno sabato 17 e domenica 17, con diverse iniziative, per ringraziare il Signore del bene di questi 40 anni e per rafforzare l’amicizia tra chi oggi vive questa grazia e questo impegno per il bene del Quartiere.

Sabato giornata intitolata Grazie e Gratitudine: alle 16,30 sacerdoti e laici protagonisti dei 40 anni della Parrocchia si sono incontrati per la  presentazione del libro “La Parrocchia Mater Dei. 1978-2018”.
L’evento è stato animato dai canti del coro “Già Quinto”. Daniela Attilini, parrocchiana e giornalista, ha guidato le attente persone raccolte nella chiesa a ripercorrere l’itinerario dei 40 anni della comunità parrocchiale dando voce ai protagonisti sacerdoti e laici.  Le voci degli attori Carlo Reali e Claudio Pallottini hanno puntualizzato alcuni passaggi chiave della storia umile e umanamente importante della Parrocchia. Il Coro Già Quinto ha abbellito la manifestazuione con alcune esibizioni di canti popolari. Particolarmente commoventi gli interventi dei parroci, Don Giuseppe Bonsanto, Don Domenico Crucitti, Don Gernaldo Conti, Don Savino Lombardi. Don Flavio Peloso ha fatto gli onori di casa come attuale parroco. Erano presenti anche alcuni laici della prima ora, come Guglielmo Mainero, i coniugi De Santis, Gino Ortolani, Nino Labate, Fausta Punzi, Anna Lazzareschi… la lista è lunga.  A conclusione della serata, negli ambienti parrocchiali si è potuto continuare a ricordare e a parlare della storia della comunità sia guardando le tante immagini esposte nella mostra fotografica e sia sostando attorno ai tavoli per un aperitivo e un brindisi.

Domenica 18 novembre si è celebrata la Santa Messa presieduta dal Cardinale Agostino Vallini, srguita dal pranzo comunitario nella  sala da pranzo del Centro Don Orione.

 

 

Back To Top