skip to Main Content
Menù
Ercolano – Napoli – Pescara – Savignano Irpino – Porte aperte al Don Orione

Ercolano – Napoli – Pescara – Savignano Irpino – Porte aperte al Don Orione

Anche il Centro Don Orione di Ercolano, il Piccolo Cottolengo Don Orione di Napoli, il Centro Medico Sociale Don Orione di Pescara e quello di Savignano Irpino hanno aderito all’open day promosso per sabato 13 ottobre dall’Ufficio Nazionale di Pastorale della Salute della CEI, Conferenza Episcopale Italiana.

L’Ufficio di Pastorale della Salute ha voluto puntare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle comunità locali sui luoghi di accoglienza, terapia e riabilitazione specificamente rivolti alle persone con disabilità mentale. L’iniziativa ha un nome evocativo: accolti. 

Le realtà di accoglienza della fragilità  sono un mondo complesso,  troppo spesso liquidato entro i contorni di un “disagio”  e connotato con termini dispregiativi e squalificanti come segregazione, senza che chi li etichetta così conosca davvero queste strutture. “Dettagli visibili solo in un percorso di avvicinamento dell’opinione pubblica, degli addetti ai lavori e delle istituzioni verso un mondo che pone al centro l’accoglienza delle persone, col tratto del servizio e con la caratteristica di una forte impronta professionale che prende in carico non solo un utente/paziente ma che vuole farsi accanto alle loro stesse famiglie, alle dinamiche di relazione e socializzazione”, si legge nel testo esplicativo dell’iniziativa della Cei. “Accogliere una persona equivale dunque ad accogliere un progetto di vita: individuale, relazionale, familiare, comunitario.”

Per approfondire le finalità dell’iniziativa visita il sito www.accolti.it.

A Ercolano, l’iniziativa, annunciata da tempo, ha goduto di una significativa partecipazione di parenti, amici e  volontari. Il Direttore Don Nello Tombacco, nel porgere i saluti ai convenuti, ha spiegato il senso dell’iniziativa contestando i giudizi non sempre lusinghieri che, in genere, valutano queste strutture di natura sociale come realtà segreganti rispetto al territorio in cui operano, ha chiarito i concetti dello slogan che parlavano di “sapere per accogliere e di conoscere per scegliere “ed ha concluso il suo breve intervento ringraziando gli organizzatori tutti dell’evento stesso.  Molto gradita dai presenti  la visita guidata della struttura, dai reparti ai laboratori alle serrer, condotta dai padroni di casa.

Di seguito il video che la stampa locale ha dedicato all’open day di Pescara.

Il Centro Medico Sociale di Savignano Irpino ha aderito all’iniziativa, ma non ha potuto realizzare un vero e proprio open day a causa dei lavori di ristrutturazione in corso: evento solo rimandato al prossimo anno, in coincidenza con l’apertura della nuova ala.

 

Back To Top