skip to Main Content
Menù
Papa Giovanni Paolo I, un ricordo

Papa Giovanni Paolo I, un ricordo

Ieri ricorreva il quarantesimo anniversario dell’elezione a Pontefice del cardinale di Venezia Albino Luciani, che prenderà il nome dei suoi predecessori, diventando Papa Giovanni Paolo I.

Un pontificato breve, ma segnato da uno stile semplice e incisivo, che è rimasto nei cuori di molti fedeli: viene ricordato da molti come il Papa del sorriro. Il suo breve pontificato, solo 33 gionri, ha avuto un’importanza speciale per il clima di tensione di quel 1978, dal rapimento e uccisione di Aldo Moro, alle tensioni create dalle Brigate Rosse fino alla morte di Paolo VI.

C’è un legame tra questo Papa e l’opera Don Orione: infatti, volle come suo segretario a Venezia, un sacerdote orionino Don Diego Lorenzi, che operava nelle case per persone disabili del veneziano. Don Diego ha lasciato la sua testimonianza della vita accanto a questo grande uomo e cristiano, che potete leggere integralmente sul sito Messaggi di Don Orione (clicca QUI per andare al memoriale).

Di seguito, proponiamo un video realizzato da Vatican News, che riporta alcune delle più conosciute frasi di Giovanni Paolo I.

 

Back To Top