skip to Main Content
Menù
XVII Domenica del tempo ordinario – il dono del pane

XVII Domenica del tempo ordinario – il dono del pane

Il Vangelo di questa domenica ci racconta il miracolo della moltiplicazione dei pani, che i discepoli non avevano compreso, perché si erano fermati al fatto materiale senza cogliere il mistero della persona di Gesù.

Di fronte a quel fatto così eccezionale è compresibile una reazione di stupore, di meraviglia; ma di fronte alle parole di Gesù “Io sono il pane disceso dal cielo” i Giudei vedono una pretesa assurda, affermare di avere una natura divina, e da qui nasce lo scandalo, quello di un Dio che non si manifesta nello splendore e nella potenza, ma si incarna in una storia comune.

Questo tema è caro all’evangelista Giovanni, che inizia il suo vangelo indicando questo “paradosso”: il Verbo si fece carne. In questo uomo, come noi, come i giudei di allora, si manifesta l’assoluto, l’invisibile.

Anche gli uomini di oggi vivono questo scandalo: molti sono affascinati dalla figura di Gesù e lo ritengono un eccezionale maestro di vita, ma nulla più. Non vanno oltre, non si cibano del Pane di Vita, credendo di risolvere la loro fame ad altre mense.

 

Back To Top